COSTELLAZIONI urFESTIVAL vuole essere uno spazio di incontro, ricerca e creazione teatrale per una proposta che sia anche occasione per riflettere sul presente della scena teatrale, sulla trasformazione dei suoi linguaggi e sul rapporto sempre vivo e critico con la tradizione.
COSTELLAZIONI urFESTIVAL- Dinamiche del presente scenico
Chieti, Museo LA CIVITELLA 21, 22, 23 agosto 2025
La rassegna estiva “Serate d’estate insieme per l’arte e la cultura” curata dall’associazione Il Giardino delle Pubbliche Letture, dal 21 al 23 agosto si sposta nello straordinario complesso museale La Civitella di Chieti per svolgere l’edizione zero di COSTELLAZIONI urFESTIVAL – Dinamiche del presente scenico.
Il progetto raccoglie e realizza l’idea di due giovani compagnie teatrali di Chieti operanti del panorama contemporaneo, Ex Machina Teatro e Labirinti Teatro composte interamente da artisti e artiste under 30, ed ha l’intento di esplorare il teatro di oggi, tra nuovi linguaggi e riletture dei classici.
COSTELLAZIONI urFESTIVAL vuole essere uno spazio di incontro, ricerca e creazione teatrale per una proposta che sia anche occasione per riflettere sul presente della scena teatrale, sulla trasformazione dei suoi linguaggi e sul rapporto sempre vivo e critico con la tradizione.
Un’indagine aperta sul teatro come specchio del nostro tempo, ma anche come “territorio” di possibilità, contaminazioni e visioni future.
Tra gli obiettivi del festival: valorizzare le pratiche teatrali emergenti, stimolare il confronto tra generazioni e poetiche differenti, aprire un dialogo creativo tra classico e contemporaneo, tra memoria e innovazione.
Una totale immersione nelle costellazioni della ricerca teatrale dipanata negli spazi eccezionali del Museo La Civitella, in un dialogo tra conservazione e innovazione.
COSTELLAZIONI ur FESTIVAL non è solo una rassegna, ma intende esprimere la volontà di promuovere l’avvio di un complesso di esperienze artistiche che si intrecciano e si confrontano, alla ricerca di un linguaggio scenico vivo, necessario e condiviso.
Il festival è aperto a tutte e tutti: giovani spettatori, appassionati di teatro, studenti, professionisti del settore e chiunque voglia attraversare un’esperienza culturale partecipata e accessibile.
La manifestazione si svolge in collaborazione con i Musei Archeologici Nazionali di Chieti- Direzione Regionale Musei Nazionali Abruzzo, ed ha il patrocinio del Comune di Chieti.
PROGRAMMA:
Giovedì 21 agosto -Ore 21.00 (OUTDOOR) Perfomance: Anche le parole dei maestri sono capolavori; Talk: “Basta con i capolavori? Per un teatro presente” con Raffaella di Tizio - Università degli Studi Roma Tre, Giancamillo Marrone - Referente Aderenze teatrali.
Venerdì 22 agosto - Ore 18.00 (INDOOR) Talk “Lo sguardo di Edipo. Indagine sul mito” con il Prof. Carmine Catenacci - Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti Pescara. Ore 20 – LYRA APERITIF. Ore 21.00 (OUTDOOR) Spettacolo Romeo e Giulietta/ avveleniamoci, da W. Shakespeare, di e con Riccardo Iezzi e Mariagiusy Matullo.
Sabato 23 agosto - Ore 10.00/13.00 (INDOOR) Stage “Atto Creativo. Classici in movimento” (con attestato di partecipazione)a cura di Leonardo Bianchi, attore drammaturgo e regista. Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazione.retecultura@gmail.com.Ore 21.00 (OUTDOOR) Spettacolo “Edipo” da Sofocle, di Ex Machina Teatro e Labirinti Teatro, con Samuele Marrone, Chiara Zappacosta, Lorenzo La Rovere, Paolo Peca, Riccardo Iezzi, Mariagiusy Matullo, Benedetta Trivelli.
Ingresso gratuito a tutte le attività. In caso di pioggia le attività previste all’esterno si terranno al chiuso.
Info 3387593706.

![Costellazioni [ur] Festival](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcdn.sanity.io%2Fimages%2Fietws3ea%2Fproduction%2F4c76f00400f330c4b5828e2dbca8681d95bc1eb7-1142x1600.jpg&w=1920&q=75)